Eventi - Pinacoteca Ambrosiana Hotel Milano

Hotel Carrobbio
Prenota Online
Cancella . Opzioni
Miglior prezzo garantito
  • Last Minute

    Prenota all’ ultimo minuto e risparmi subito il 20%!

    La tariffa non rimborsabile, cancellabile, modificabile è  riservata ad un limitato numero di camere ed include :
    • Pernottamento ;
    • Iva 10% , servizio



Pinacoteca Ambrosiana

Image/cenacolo.jpg
Image/Palazzo-Reale-Milano-.jpg
Image/03.jpg
Image/header_musico.jpg
Image/PinaAmbrosiana-08AB.jpg
Image/Botticelli_1495_The-Calumny-of-Apelles.jpg
Image/dama.jpg
Image/slide_eventi_4.jpg
Image/navigli.jpg
Image/castello.jpg

La storia di questo luogo ha radici antiche.

La Biblioteca fu fondata da Federico Boromeo e fu una delle prime che per il gesto di un illustre mecenate venisse aperta alla pubblica lettura (1609).
Il Cardinale gli diede il nome di Ambrosiana in onore del santo protettore di Milano e al suo interno raccolse un ampio numero di codici greci, latini, volgari e nelle diverse lingue orientali.

Ancora oggi per il suo carattere storico, letterario e religioso, è tra le biblioteche nazionali più prestigiose. La Biblioteca custodisce, nella Sala del Tesoro, uno dei codici più importanti al mondo: Il Codice Atlantico di Leonardo Da Vinci, che ripercorre l’evoluzione del genio dal 1478 al 1519.

La Pinacoteca, costituita agli inizi del XVII secolo per volontà di Federico Borromeo, fu creata come modello per la futura Accademia di belle arti, in conformità ai dettami del Concilio di Trento. 
La sezione maggiormente sviluppata è la Quadreria, che lo stesso cardinale Federico aveva descritto nel volume il Musaeum del 1625, e che annoverava già opere di Raffaello, Leonardo, Luini, Tiziano, Caravaggio, Brueghel, il meglio dell’intera raccolta tutt'ora esistente.

Tra i dipinti più famosi della Pinacoteca Ambrosiana vanno segnalati: il Musico di Leonardo, la Canestra di frutta di Caravaggio, il Ritratto di dama di Giovanni Ambrogio De Predis, la Madonna del padiglione di Botticelli, il Presepe di Barocci, l'Adorazione  dei Magi di Tiziano, la Sacra Famiglia di Berardino Luini, Il Fuoco e l'acqua di Brueghel.

Per maggiori informazioni : i.blanc@bhotels.it
L'hotel Carrobbio dispone di sconti speciali per la Pinacoteca Ambrosiana e la Sacrestia del Bramante.